COMUNICATO STAMPA DELLA NUOVA ASCOTI
Roma 11 maggio 2005
Minima soddisfazione e grandi ombre sul DDL del ministro Turco approvato oggi dal Consiglio dei Ministri; questo il parere della Nuova ASCOTI, l’Associazione Sindacale degli Ortopedici Traumatologi Italiani, condiviso dal Prof. Del Sasso, presidente della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) e dal Prof. Valenti presidente dell’OTODI (Ortopedici Traumatologi Ospedalieri d’Italia).
Soddisfazione viene espressa per l’adozione di un sistema per gestione del rischio clinico e per la sicurezza dei pazienti.
Positivo il parere sulla definizione stragiudiziale delle controversie.
Vengono posti dubbi sulla forma di garanzia proposta in alternativa alla copertura assicurativa in quanto manca ogni riferimento alla possibile estensione alla ’colpa grave’, come previsto dall’art. 21 del CCNL, e dove continua a mancare ogni riferimento alla copertura postuma.
Permangono forti perplessità sull’attività libero professionale intramuraria, appena mitigate dal rinvio della scadenza a 12 mesi dopo il 31 luglio 2007, e dallo spiraglio di una possibile stipula di convenzione.
Il Presidente della Nuova ASCOTI
Prof Ugo De Nicola