18/03/2007  CONTRIBUTO ONAOSI

18/03/2007  CONTRIBUTO ONAOSI

Abbiamo ricevuto numerose richieste di chiarimento riguardo l’obbligatorietà del contributo a favore dell’ONAOSI per i medici operanti negli Ospedali dipendenti da Ordini Religiosi.
Il contributo ONAOSI è sempre stato obbligatorio per tutti i medici, odontoiatri, veterinari e farmacisti, purchè iscritti ai rispettivi ordini.
La Finanziaria 2007 al comma 485 ha reso obbligatorio il contributo solo per i Sanitari Dipendenti a partire dal 1° gennaio 2007; pertanto sono contribuenti obbligatori tutti i Medici, Veterinari e Farmacisti che iscritti ai rispettivi Ordini Professionali Italiani prestano servizio presso pubbliche Amministrazioni.
I Sanitari pubblici dipendenti assolvono a tale obbligo mediante la trattenuta mensile effettuata sullo stipendio a cura dell’Amministrazione presso la quale prestano servizio.
Si richiama l’attenzione sul fatto che il Sanitario Pubblico Dipendente assolve l’obbligo al pagamento attraverso la propria Amministrazione.
Contestualmente il fatto di ricevere tramite posta dall’ONAOSI la modulistica per la contribuzione facoltativa fa ritenere che il medico non è stato considerato dall’organizzazione stessa ’Sanitario Dipendente’ quindi non obbligato alla contribuzione.
Il Segretario Nazionale della Nuova ASCOTI
Claudio Sarti
0 Condivisioni