20 settembre 2023:
Prosegue serrata la trattativa per il rinnovo del CCNL 2019-2021. Questa mattina in Aran sono stati affrontati due argomenti da sempre ritenuti fondamentali per la Federazione CIMO-FESMED (l’orario di lavoro ed il patrocinio legale) su cui abbiamo registrato piccoli passi avanti.
In merito all’orario di lavoro, è stato finalmente riconosciuto il principio per cui le ore extra-orario di lavoro eventualmente necessarie al raggiungimento degli obiettivi debbano essere o recuperate con riposi compensativi oppure remunerate. In questo modo si porrebbe dunque fine alla possibilità di regalare alle Aziende un numero indefinito di ore di lavoro giustificato dalla retribuzione di risultato. Tale principio è stato quindi accolto favorevolmente dalla Federazione CIMO-FESMED, che tuttavia attende la definizione di alcuni dettagli fondamentali (come ad esempio il valore della retribuzione delle ore extra) prima di dare una valutazione complessiva.
Anche sul tema del patrocinio legale, che era stato fortemente criticato da CIMO e FESMED durante le trattative per il CCNL 2016-2018, sono stati accolti dei miglioramenti sostanziali, ma ci sono ancora dei margini per limare ulteriormente il testo. La prossima riunione si terrà il 28 settembre.