Il 25/09/07 si è svolto l’incontro tra il Ministro della Salute, il Sottosegretario Zucchelli e le OO.SS.
L’incontro si è tenuto sotto la pesante ombra della Finanziaria 2008 alla quale vengono rinviati molti dei problemi trattati nella giornata.
Per quanto riguarda il rinnovo del contratto di lavoro della Dirigenza Medica, si è in attesa tra breve dell’Atto d’Indirizzo del Comitato di Settore, che passerà ad una successiva approvazione del Consiglio del Ministri, prima di dare inizio alle vere e proprie trattative in sede ARAN.
Emerge ancora una volta il sottofinanziamento dell’intero contratto dei medici del S.S.N.; 50 milioni sono riservati alla rivalutazione della indennità di esclusività che si tradurranno in un incremento pro capite ridicolo; questa minima rivalutazione ha sollevato le inaccetabili proteste dei sindacati confederali del Comparto, impropriamente convocati, per il conseguente allargamento della forbice retributiva tra comparto e Dirigenza Medica. La Nuova ASCOTI richiede che le prossime convocazioni avvengano su tavoli separati tra Dirigenza e Comparto.
Anche per quanto riguarda il precariato si adotteranno delle norme, all’interno della Finanziaria 2008, per la stabilizzazione del rapporto di lavoro, attraverso adeguate procedure concorsuali da attivare entro il 31/12/2010.
Come Collegato alla Finanziaria, sarà presentato il futuro DDL sull’ammodernamento del S.S.N., mentre sarà presentato in Senato l’altro disegno su sicurezza ed esclusività.
Ancora nella Finanziaria sarà trovata la soluzione normativa della vertenza ONAOSI per la quale è stata ipotizzata la trasformazione in Ente Morale con la volontà della categoria di conservare questa istituzione.
Il Segretario Nazionale
Della Nuova ASCOTI
Dott. Claudio Sarti