Roma 22 dicembre 2004. Incontro all’ARAN per la trattativa del CCNL.
La riunione si può dividere in due tempi.
Il primo è stato caratterizzato dalla proposta di equiparazione del tabellare con quello della dirigenza del Pubblico Impiego attraverso la rivalutazione del 5,66% del tabellare, sommando una parte della retribuzione di risultato e di posizione, e con l’aggiunta dello 0,32% da parte delle Regioni. Per i Dirigenti con meno di 5 anni di anzianità è prevista una piccola differenza da colmare nel secondo biennio.
La Nuova ASCOTI esprime ’un’esigua’ soddisfazione sulla parte economica sia per l’entità degli aumenti sul tabellare sia perchè quest’ultimi sono autofinanziati con lo spostamento dei fondi dal salario di risultato e utilizzando 30 minuti del fondo di produttività.
La parte normativa è stata completamente rifiutata in tutti gli articoli presentati come quelli relativi alle relazioni sindacali, l’incremento di due ore da dedicare all’assistenza, l’ECM per la quale chiediamo l’annullamento delle previste penalizzazioni, nessun cenno alle attività di particolare disagio, le assicurazioni, la verifica…
Abbiamo captato segnali che la parte normativa potrebbe essere rivisitata ed emendata; attendiamo quindi con fiducia la prossima riunione prevista per il 13 gennaio
C. Sarti