Deludente ed inutile incontro tra l’ARAN e le OO.SS. della dirigenza del SSN per il rinnovo di un contratto di lavoro scaduto da tre anni.
Gli elementi di criticità che in aprile avevano caratterizzato l’interruzione della trattativa sono stati riproposti dalla controparte.
La normativa che interessa la maggioranza dei nostri iscritti, e riguardante l’orario di lavoro, i riposi compensativi, le sanzioni disciplinari, l’assicurazione, la guardia, non hanno trovato spazio per un’adeguate trattazione e trattativa.
La riunione è stata aggiornata al 29.07.08 quando l’ARAN si propone di presentare una nuova bozza contrattuale.
Contestualmente il ministro Sacconi, dopo numerose richieste si è reso disponibile ad un incontro con l’intersindacale per il 23.07.08.
Per quanto riguarda la manovra economica del 2009 sembra emergere un ridimensionamento del SSN, per tale motivo l’intersindacale costituita da ANAAO ASSOMED – CIMO ASMD – CIVEMP – FEDERAZIONE CISL MEDICI -FEDERAZIONE MEDICI UIL FPL – FESMED – FP CGIL MEDICI – UMSPED, ha previsto per il mese di ottobre tre giornate di sciopero ed una manifestazione pubblica a Roma.
Claudio Sarti
Segretario Nazionale
della Nuova ASCOTI.